– Quando e per quanti giorni?L’estate è il mese perfetto, luglio e agosto anche se sono mesi gettonati vi permetteranno di immergervi nelle fredde acque dell’Oceano. In Portogallo c’è tanto da vedere ma in 15 giorni si può fare un bel tour!
– Quali mezzi di trasporto utilizzare?
Il consiglio è quello di prendere un volo e noleggiare la macchina. Le strade sono semplici e scorrevoli ma attenzione agli autovelox! (In Portogallo come in Spagna Bla Bla Car funzionano molto bene).
– Quali le mete principali?
Partite da Faro e visitate tutto l’Algarve… Non dimenticate Lagos, Sagres, la spiaggia di Beliche, Carrapateira, la caotica Lisbona con le sue salite, i tram gialli e i monasteri e la magica Porto dall’atmosfera fiabesca.
– Dove dormire?
Ci sono tantissime soluzioni per tutte le tasche ma consigliamo airbnb: facile e comodo!
– Quali piatti e drink bisogna assolutamente assaggiare e dove?
Ogni zona di questa magnifica terra ha specialità e prelibatezze… il pesce la fa da padrone ma le vere regine sono le sardine. Da provare il dolce tipico di Lisbona: i Pasteis de Belem inoltre nel Mercado potrete gustarvi tutte le prelibatezze della Capitale! Se decidete di visitare Porto (fatelo!) non potete non sorseggiare del porto, il liquore tipico del posto e andate a mangiare vicino alla stazione di Sao Bento.
P.S. Anche in Portogallo c’è la Sangria ma “blanca”, la location perfetta per brindare è il Base a Porto… una cornice davvero suggestiva e cool!
– 3 esperienze da provare:
Visitate Cabo de San Vincente il punto più a ovest d’Europa, lì troverete un faro molto suggestivo e vi sembrerà di stare ai confini del mondo.
Se siete fan delle camminate non perdetevi il Palacio National de Pena vicino a Sintra, una bella scarpinata ma ne vale la pena.
A Porto visitate una cantina di Porto e fate la degustazione… Anche qui ci sarà da salire, noi naturalmente lo abbiamo fatto nelle ore più calde. Scegliete il tardo pomeriggio e prenotate!
– Il best place?
Porto. La “seconda” capitale del Portogallo! Scorci, architetture, locali, ristoranti, librerie antiche e un’atmosfera giovane e viva.
– Quali sono i consigli da tenere in mente?
Non abbiate fretta… in Portogallo tutto è molto tranquillo.
Se avete sete meglio bere una birra… costano meno!
Attenzione al mare è veramente freddo così come il clima durante la sera, è ventoso, ricordatevi di avere sempre un maglioncino!
– Quali sono gli “sconsigli”?
Prenotate tutte le sistemazioni in anticipo… se andate ad agosto e improvvisate tutto sarà più caro. (Voli inclusi).
– Qual è il Soundtrack?
La malinconia è uno degli stati d’animo più caratteristici della cultura portoghese… su di essi si basa il Fado tipico di questi luoghi.
Viaggeremo a giugno in 2 famiglie con 4 bambini….scelta azzeccata o il Portogallo non ha molto da offrire per loro??
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Silvia, a in quel periodo ci sarà sicuramente meno gente… da viaggiatori ti diciamo che per i bambini non è la tappa ideale per diverse ragioni: mare freddo, poca sabbia (più ghiaiosa), la maggior parte dei monumenti nelle città è in salita e i cibi portoghesi hanno dei gusti bene definiti. Detto ciò dipende anche dall’età dei bambini, se sono amanti dell’avventura vedranno dei panorami molto differenti e proveranno esperienze variegate!!!
"Mi piace""Mi piace"